lunedì 9 settembre 2013

Murakami Haruki e Facebook

Sto leggendo "1Q84" di Murakami Haruki, un libro molto bello, ho letto questo brano:

"Perchè ancora oggi penso spesso a quel ragazzo...Non muoio dalla voglia di rivederlo. Non ho questo desiderio particolare. Se ci vedessimo oggi, non saprei nemmeno cosa dirgli. Ma l'immagine di lui...è viva nella mia mente. ...A un uomo cose come queste sono necessarie per vivere. Immagini che possiedono un significato anche se è difficile spiegarlo a parole. E io penso che una delle ragioni per cui viviamo sia trovare delle spiegazioni a queste cose." (Einaudi 2011, pag.630)

E ho pensato che per me Facebook rappresenta un po' questo, ritrovare degli "amici" cui non saprei manco cosa dirgli oggi ma la cui immagine è viva nella mia mente e significa qualcosa. E allora Facebook diventa un posto virtuale dove conservare queste immagini e ogni tanto andarle a rivedere per non dimenticarle.

Nessun commento: