giovedì 20 giugno 2013

ASL: acronimo per azienda sanitaria locale o azienda "sola" locale?

Le agevolazioni fiscali per chi fa i lavori di ristrutturazione edilizia sono state prorogate fino a fine anno.

Ottimo, penso, visto che devo fare dei lavori in casa ne voglio approfittare. Ma da dove inizio?

Prima di tutto mi scarico dal sito dell'Agenzia delle Entrate la guida dove viene spiegato come poter usufruire della detrazione fiscale del 36%. Ma che meraviglia, un testo snello e chiaro che in poche pagine elenca i miei doveri, non mi sembra vero, penso, forse lo stato italiano ha iniziato a rendere comprensibili ai cittadini gli iter dell’amministrazione pubblica?

Leggo nella menzionata guida che devo produrre dei documenti da fornire all’Asl di pertinenza, ma:
“La comunicazione non deve essere effettuata in tutti i casi in cui i decreti legislativi relativi allecondizioni di sicurezza nei cantieri non prevedono l’obbligo della notifica preliminare alla Asl”

Mi collego quindi al sito della mia Asl e cerco in lungo e in largo delle informazioni di pertinenza o dei moduli da scaricare ma niente.

Che problema c’è mi domando li chiamo e mi forniranno le informazioni necessarie a capire se rientro nell’obbligo di notifica e cosa devo fare di preciso.

Chiamo l’ufficio relazioni con il pubblico (URP) della mia Asl che mi fornisce il telefono e l’indirizzo dell’ufficio di competenza dove poter approfondire l’argomento. Chiamo più volte non mi rispondono, decido quindi di recarmi di persona, l’ufficio è vicino casa. Dopo un’attesa di 10 minuti vengo accolta da una giovane ragazza che dice di non sapere nulla sulle detrazioni. Inizio a preoccuparmi ma dopo una telefonata mi rassicura dicendomi che non mi devo rivolgere a loro ma alla sede centrale. Penso che quelli dell’URP non siano stati molto competenti ma pazienza può capitare (…può capitare??).

Mi reco il giorno dopo alla sede centrale della mia Asl. Mi accoglie in guardiola una persona che non solo mi dice che non sa nulla di quanto sto chiedendo ma che non mi presta nessun altro tipo di aiuto e mi fissa in silenzio. Fortuna vuole che a quel punto un impiegato spunta alle spalle del custode e dopo essersi informato di cosa cerco inizia a chiamare una, due, tre persone, morale mentre attacca il cellulare mi indica un impiegato che sta uscendo dall’ufficio e mi fa capire che lui ha fatto il possibile ma che non ha avuto informazioni. Placco al volo l’impiegato uscente anche lui si dimostra gentilissimo fa una, due chiamate e alla fine mi dice che il loro non è l’ufficio di competenza e mi fornisce un nuovo indirizzo.

Dai, penso, quelli dell’Asl non saranno informati e compenti (O__O) ma che gentilezza!

Il giorno dopo mi reco all’altro ufficio, dopo aver girato per i piani dell’edificio senza meta tra ambulatori e sportelli ticket (c’è nessuno che mi aiuta?Ehi??) trovo finalmente un ufficio con una signora che si prende a cuore la mia situazione. Esco da lì con un foglio stampato con delle indicazioni di documenti da fornire (le informaizoni provengono dal sito delle agenzie delle entrate e non sono complete!!) e un telefono e indirizzo di un altro ufficio Asl!!

Wow, penso ma questa Asl quanti c…o di uffici ha dislocati per la città??

Questa volta però ho un numero diretto di un certo dottore xy, sicuramente sono vicina alla soluzione penso. Il giorno dopo chiamo il dottore xy, gli spiego come ho ottenuto il suo numero e cosa sto cercando, bingo!!! L’ufficio di pertinenza è il suo!!! Mi spiega che devo mandare una raccomandata all’indirizzo xy con certi dati, a quel punto ho un dubbio sulla procedura che gli paleso. Silenzio. E poi mi dice guardi io sono in riunione (ma chi ci crede più oggi a questa scusa??) e poi per queste cose non si deve rivolgere a noi ma … al suo commercialista...

Riepilogo: 4 giorni di ricerca, 3 edifici visitati fisicamente e 2 virtualmente, 9 telefonate tra le mie e quelle di impiegati vari, un documento ricevuto non esaustivo.

Che dire?

Grazie Asl per essere gentile con i tuoi cittadini ma a questi dopo un po’ della tua gentilezza non gli importa più nulla se non sei efficiente e utile!!!!

Io e gli altri cittadini vi paghiamo non solo per essere gentili ma soprattutto e principalmente per LAVORARE IN MODO COMPETENTEEEEEEE!!!!

Nessun commento: